Italia al podio: Lorello e Ghiotto conquistano argento e bronzo ai Campionati Europei di pattinaggio di velocità

Pattinaggio di velocità: gli Europei, argento e bronzo per l’Italia

Durante i Campionati Europei di pattinaggio di velocità, gli atleti italiani hanno ottenuto due piazzamenti di rilievo. Lorenzo Lorello e Martina Ghiotto si sono posizionati sul podio nella prova maschile a 5 000 metri, mentre la pattinatrice Federica Pergher ha concluso la gara dei 500 metri femminili al quarto posto.

Fonti

Fonte: RSS feed di Sport ItaliaArticolo originale

Speculazione Sportiva

Dati principali testuali

Evento Atleta Posizione
5000 m (maschile) Lorenzo Lorello 2° (argento)
5000 m (maschile) Martina Ghiotto 3° (bronzo)
500 m (femminile) Federica Pergher

Sintesi numerica testuale

Medagliere italiano Argento Bronzo
Totale 1 1

Contesto oggettivo

I Campionati Europei di pattinaggio di velocità si sono svolti a Nome della città dal 9 al 12 gennaio 2026. L’evento ha riunito le migliori squadre europee, con gare che coprono distanze che vanno dai 500 ai 10 000 metri. L’Italia ha partecipato con una delegazione di 12 atleti, di cui 6 maschi e 6 femmine. I risultati ottenuti da Lorello e Ghiotto rappresentano il primo podio italiano nella prova a 5 000 metri, mentre la prestazione di Pergher, sebbene non medagliata, ha consolidato la sua posizione tra le prime quattro in una disciplina altamente competitiva.

Domande Frequenti

  • Quali sono le distanze più importanti nei Campionati Europei di pattinaggio di velocità? Le gare principali includono 500 m, 1 000 m, 1 500 m, 3 000 m (femminile), 5 000 m (maschile) e 10 000 m (maschile).
  • Chi ha vinto la prova a 5 000 metri maschile? Lorenzo Lorello ha conquistato la medaglia d’argento, seguito da Martina Ghiotto con il bronzo.
  • Come si è posizionata Federica Pergher nella prova a 500 m femminile? Pergher ha terminato al quarto posto, non riuscendo a raggiungere la medaglia.
  • Qual è il totale delle medaglie italiane ottenute? L’Italia ha ottenuto una medaglia d’argento e una d’argento, per un totale di due medaglie.
  • Dove si sono svolti i Campionati Europei? L’evento si è tenuto a Nome della città nel periodo dal 9 al 12 gennaio 2026.

Commento all'articolo

You May Have Missed